L'Acqua Nel Corpo Umano

Il nostro corpo è costituito dal 70 all'80% d'acqua. L'acqua è la chiave di tutte le funzioni corporee.
Ogni singola cellula del nostro corpo contiene acqua (liquido intracellulare), è circondata dall'acqua (liquido interstiziale) e utilizza l'acqua per assimilare le sostanze nutrienti ed espellere gli scarti del metabolismo.
Il corpo di un un individuo adulto è composto per il 70 per cento da questo prezioso elemento che i chimici chiamano H2O, ovvero due atomi di idrogeno(H) e uno di ossigeno(O) tra loro uniti per formare la molecola acqua.
La percentuale più alta di acqua si trova nel bambino e rappresenta circa l'80% del suo peso corporeo.
Il turgore che caratterizza l'infanzia è dovuto proprio all'abbondante contenuto idrico.
Man mano che si invecchia questa percentuale si riduce notevolmente, fino a raggiungere il 50 per cento nella terza età.
Proprio la quantità di acqua presente nei tessuti, ovvero il grado di idratazione degli stessi, è un valido parametro per stabilire l'età biologica di un individuo:più è idratato, più è giovane; più è disidratato, più è vecchio.
Quando la quantità di acqua presente nell'organismo equivale al livello ideale percentualmente indicato, si dice che il corpo è in perfetto equilibrio idrico; ed è risaputo che rimanere in equilibrio idrico è una delle condizioni essenziali per rimanere in salute.

 

Acqualight S.r.l. | Via Sant'Onofrio, 43 70042 Mola di Bari (Ba) | Tel. 080 3324905 Cell. 393 5549513

P.IVA 07181800728

Copyright © 2013. All Rights Reserved.

Angelo Fiume